MARRAKECH cosa fare e cosa non fare

16.10.2019

Sono passati mesi  dal mio viaggio a Marrakech e non voglio parlarvi delle bellezze di questa splendida città, ma voglio darvi dei consigli per muovervi in questo caotica paese. Leggo tanti Post o articoli su cose non vere e false, ed avendole provate in prima persona giuro di dire solo ed esclusivamente la verità.

  • NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA

Non ascoltate chi vi dice “ Ho un parente in italia, tal museo è chiuso”, guarda caso, quel giorno  sarà quello giusto per vedere la conciatura delle pelli o le donne berbere che scendono dalle montagna per fare il pane. Sarete sicuramente indirizzati in qualche bazar e poi obbligati a comprare. (potete scegliere di non acquistare nulla, anche se saranno un pochino delusi o arrabbiati). Non accettate nemmeno aiuti per raggiungere un posto! SOLUZIONE: Ignorali, rispondete ringraziando (tanto vi seguiranno ugualmente per indicarvi la strada "sbagliata",) ignorate ancora e dite che ciò che ti propongono LO AVETE Già VISTO! Andranno via :) perchè capiscono che non possono "fregarvi"!
Una raccomandazione speciale per le Concerie.  Non visitatele se non siete disposti a spendere 20 euro a testa e ad inebriarvi con la puzza di cacca di piccione! All’ingresso troverete sempre una “guida” che si imporrà di farvi fare un Tour (molto veloce) e poi spillare tanti soldini. 

  • NO PICTURE PLEASE!

Se siete partiti con macchinetta e tanti buoni propositi in valigia... DIMENTICATELO! Sarete continuamente assaliti per comprare e non avrete proprio il tempo tecnico per scattare una foto con la composizione giusta. SOLUZIONE: Scegliete di vivere la città dall'alto, in tanti punti di calma e ristoro, scattate lì o in punti meno affollati (non in piazza per intenderci). Se siete delle Influencer prenotate in un riad al centro della Medina, ce ne sono molti con piscine straordinarie a prezzi accessibili... altrimenti MUSEO! Importante NON SCATTETE FOTO A PERSONE: vi chiederanno dei soldi in cambio, chiedete sempre... alcuni lo faranno fare gratuitamente! Io qui ho scattato gratuitamente.

  • BALLA L'ALLIGALLI NEI SUOK

Lasciatevi perdere all'interno dei Souk, e fatevi guidare dai profumi e gli odori di questa città. Non credete a chi racconta che si è perso, perchè non dicono come sono riusciti a trovare la via di uscita? Perchè si sei disorientato, ogni angolo sembra uguale ma ogni strada e ogni vicolo alla fine portano alla grande piazza Jemaa el-Fnaa, cuore pulsante di Marrakech. Divertitevi a guardare studi dentistici improponibili, imparate a schivare motorini, biciclette e carretti trainati da asini! Hanno il sistema freni migliore del mondo! Non ho mai visto incidenti, sono molto scaltri! Non abbiate timpore e godetevi la Medina.

  • ACCATTATETVILLO!
Non abbiate paura a contrattare, che sia un paio di scarpe o un passaggio in taxi! La contrattazione è l'anima del Marocco. Non accontentatevi del primo prezzo, ma scendete, scendete... fissatevi un tetto massimo... una soluzione si trova sempre! Ricorda però, non giocare se non siete veramente interessati, potrebbe infastidire la perdita di tempo, se il prezzo è troppo alto in partenza siate onesti e lasciate stare... dopo un po' di trattative (ci proveranno sempre ad abbassare) abbandoneranno la presa.
  • CHE MONDO SAREBBE SENZA TAJINE

Avete paura del virus intestinale? Non la scanserete evitando la cucina marocchina. Andare via da Marrakech senza aver consumato una cena a base di Tagine e di altre prelibatezze del Marocco è un reato. Io ho mangiato sempre cibo cotto (tranne che per l'insalta) e ho subito questa brutta esperienza... il mio ragazzo no! Quindi tutta fortuna! Godetevi i fumanti piatti in piazza Jemaa el Fna.

La diarrea del viaggiatore si può contrarre anche attraverso le proprie mani sporche, gli asciugamani e le stoviglie dell'hotel solo perché sono stati lavati con l'acqua contenente una varietà di microorganismi differenti a quelli presenti nella nostra e in quelle dei paesi con alto tasso di igiene. Se deve essere, sarà! Quindi perché privarsi di queste cose buone?

IMPORTANTE: Non avete paura di bere il loro tè dai loro bicchieri... gustatevi tutta la bontà e profumi di una bevanda che qui in Italia di sicuro non troverete facilmente.



  • CI VUOLE CALMA E SANGUE FREDDO!

Le stradine della Medina, strette e poco illuminate, possono fare una "brutta" impressione di sera al turista neo-arrivato... non fatevi influenzare dalla prima impressione. La situazione è comunque tranquilla, usando le normali precauzioni, non avrete problemi a girare e uscire anche di sera... Stare nella Medina secondo me è una bella esperienza e un ottimo modo per vivere davvero la città. Non mi sono sentita mai in pericolo, nè di scippi nè di altro... anzi sono stata più al sicuro qui che in altre città europee.!


  • COME MI VESTO?

Parliamo di un paese islamico, quindi vige la regola del buon costume. Essendo prettamente turistico non storceranno gli occhi se avete una gonna o le spalle scoperte, ma abbiate sempre un senso di pudore e di educazione verso questa cultura. Se indosserete dei pantaloncini non sarete di certo impiccate, ma optate sempre qualcosa sul ginocchio, vedetela non come un obbligo ma come un segno di rispetto.



  • SI VIAGGIARE.... MA TRA QUANDO?

E' arrivato il momento della partenza! Arrivate in aeroporto almeno tre ore di anticipo rispetto alla partenza del vostro volo, anche se volate con il solo bagaglio a mano. I controlli all'aeroporto di Marrakech sono numerosi e lenti - io ne ho contati sette! E ricordate di stampare i vostri biglietti, li richiedono anche per il cambio della valuta in euro.

ATTENZIONE: per tutti i viaggi all'estero, prima della partenza, è consigliabile stipulare un'assicurazione di viaggio per muovervi in sicurezza! Clicca qui per uno sconto immediato del 10% → Assicurazione di viaggio Heymondo 


    © 2019 Blog lifestyle e viaggi di Claudia Palombi. Tutti i diritti riservati.
    Creato con Webnode
    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia